La Registrazione FDA è richiesta per tutte le aziende italiane che producono, confezionano e immagazzinano alimenti, bevande e integratori alimentari, destinati all’esportazione e alla vendita negli Stati Uniti d’America.
Per l’ottenimento del Numero di Registrazione, la FDA (Food and Drug Administration) agenzia del Dipartimento di Sanità del governo americano, richiede che ogni stabilimento straniero debba obbligatoriamente essere rappresentato in loco da un Agente FDA (US Agent FDA).
La FDA regolamenta anche molti altri aspetti dei prodotti alimentari consumati negli USA e noi dello Studio Bramato offriamo in esclusiva per le aziende italiane tutti i servizi necessari per mettere a norma i propri prodotti alimentari destinati ad essere commercializzati negli Stati Uniti d’America.
Servizi
Per esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti è necessario per tutti gli stabilimenti che producono, trasformano, confezionano o detengono alimenti, ottenere la Registrazione FDA del proprio stabilimento (Registration Number FDA).
Il Numero di Registrazione dovrà essere riportato obbligatoriamente nelle fatture e nei documenti di comunicazione con la FDA.
Lo Studio Bramato offre la registrazione FDA a soli 65,00 euro, il prezzo più basso del mercato.
Per l’ottenimento del numero di registrazione, l’FDA richiede per ogni stabilimento che si trovi al di fuori del territorio degli Stati Uniti, di essere obbligatoriamente rappresentato in loco da un Agente FDA (US Agent FDA).
Le società italiane che esportano i loro prodotti alimentari in USA hanno quindi bisogno di nominare un agente rappresentante statunitense.
Lo Studio Bramato offre il servizio di Agente FDA facendo da tramite per le comunicazioni.
Per evitare che sia cancellato il numero di registrazione dello stabilimento dall’elenco della FDA, bisognerà obbligatoriamente procedere al Rinnovo Biennale della Registrazione (Biennial Registration Renewal).
La legislazione USA dispone, infatti, per gli stabilimenti alimentari già registrati presso la FDA il Rinnovo Registrazione ogni due anni.
Lo Studio Bramato offre il servizio di rinnovo biennale della registrazione per tutte le aziende registrate.
Altri Servizi
In conformità con i regolamenti della FDA ogni struttura deve possedere un UFI (Unique Facility Identifier) e attualmente il DUNS number (Data Universal Numbering System) è ritenuto l’unico UFI riconosciuto.
Devono essere in possesso del numero DUNS, unitamente alla Registrazione FDA, tutte le aziende che esportano negli Stati Uniti.
Lo Studio Bramato offre il servizio di supporto alle aziende nella procedura di Ottenimento Numero DUNS.
Per esportare prodotti alimentari negli Stati Uniti le aziende produttrici devono dotarsi del Food Safety Plan in conformità a quanto disposto dal Food Safety Modernizaton Act (FSMA).
Il Food Safety Plan prevede l’adozione di una serie di procedure specifiche che servono a garantire la sicurezza alimentare.
Lo Studio Bramato offre il servizio tecnico di consulenza per la redazione del piano in conformità alle disposizioni normative.
La FDA richiede un formato standardizzato per la Creazione della Tabella Nutrizionale che deve essere rispettato obbligatoriamente a partire dal giusto Calcolo dei Valori nutrizionali.
La Tabella Nutrizionale infatti ha lo scopo di fornire informazioni sul contenuto dei nutrienti negli Alimenti.
Lo Studio Bramato offre servizi utili a realizzare una Tabella Nutrizionale per il mercato degli Stati Uniti secondo le regole stabilite dalla FDA.
Per evitare che i prodotti vengano respinti chi esporta deve assicurarsi che essi siano etichettati secondo la normativa che impone regole precise per la Realizzazione di Testi di Etichettatura.
In materia di Etichettatura degli Alimenti e degli Integratori Alimentari la FDA detta regole molto dettagliate.
Lo Studio Bramato offre un servizio utile a realizzare un Etichetta conforme alle disposizioni FDA, approvando il Lavoro Grafico di Etichetta.
Altri servizi
(clicca per aprire)
La Prior Notice è un documento obbligatorio che deve accompagnare tutte le spedizioni dei prodotti alimentari da importare negli Stati Uniti.
L’avviso preventivo della Spedizione di alimenti (Prior Notice) deve essere ricevuto e confermato elettronicamente dalla FDA non più di cinque giorni prima dell’arrivo negli Stati Uniti.
Lo Studio Bramato, supporta le aziende italiane esportatrici in USA, nella Preparazione della Prior Notice, in conformità alle disposizioni imposte dalla FDA, evitando che i prodotti vengano respinti e favorendo l’ingresso doganale.
La Tabella Nutrizionale sottostà a differenti requisiti normativi ed ha lo scopo di fornire informazioni sul contenuto dei nutrienti negli Alimenti ed Integratori Alimentari, in un formato standardizzato dalla FDA.
I servizi offerti sono:
– creazione della Tabella Nutrizionale in formato richiesto dalla FDA;
– calcolo dei Valori Nutrizionali a partire dagli ingredienti utilizzati o da analisi di laboratorio.
Lo Studio Bramato, supporta le Aziende Agroalimentari e degli Integratori Alimentari, nel lavoro di controllo delle etichette alimentari, in conformità ai regolamenti imposti dalla FDA, evitando che i prodotti vengano respinti e favorendo l’ingresso doganale.
I servizi offerti sono:
– revisione e realizzazione testi di etichettatura;
– controllo lavoro grafico di etichetta.
Contatto E-mail Diretto
Servizio Tecnico Diretto