In Italia il numero di vegani e vegetariani risulta essere in crescita e sempre più numerosa e la richiesta da parte dei consumatori di avere  garanzie sui prodotti che acquistano, per questo sempre più prodotti riportano in etichetta una certificazione o un marchio Vegan.

marchio-e-certificazione-vegan

Qual è la differenza tra Marchio e Certificazione Vegan?

Secondo il regolamento attualmente in vigore nel nostro paese, le informazioni relative all’idoneità di un alimento per vegetariani o vegani  fanno parte dei requisiti applicabili alle informazioni volontarie sugli alimenti. 

Per poter attestare che il proprio prodotto rispetta la filosofia vegana è possibile inserire in etichetta un Marchio o una Certificazione. Ma qual è la differenza ?

Marchio Vegan

Per poter apporre un marchio vegan in etichetta l’azienda deve dichiarare di rispettare degli standard declinati dall’ente proprietario del marchio. 

In questo caso l’azienda è l’unica responsabile civile e penale di quanto dichiarato.  Adottare un specifico marchio ha un costo e uno specifico iter da seguire che può variare in base all’ente scelto.

Certificazione Vegan 

Per ottenere la certificazione Vegan bisogna rivolgersi ad un ente terzo certificatore che adotta uno specifico disciplinare. Questo ente rilascerà un attestato dopo una serie di controlli e vigilerà sulla conformità dei prodotti.

In questo caso l’azienda e l’ente certificatore sia assumono la responsabilità di quanto dichiarato in etichetta. Anche in questo caso il costo per l’azienda può variare in base all’ente scelto.

Se siete interessati ad inserire un marchio o ad ottenere una certificazione per i vostri prodotti alimentari non esitate a contattarci o scriverci  al seguente indirizzo mail info@studiobramato.com .

MARCHIO E CERTIFICAZIONE “VEGAN” IN ETICHETTA
Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *