Avviare un agriturismo in Puglia comporta particolari adempimenti necessari per il rispetto delle norme regionali.
L’ Agriturismo è un’attività di ricezione e ospitalità esercitata per almeno 60 giorni l’anno dagli imprenditori agricoli, anche nella forma di società di capitali o di persone, oppure associati fra loro, attraverso l’utilizzo delle proprie strutture aziendali preesistenti in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento degli animali.
Per avviare un agriturismo è obbligatorio essere iscritti nell’elenco degli operatori agrituristici (EROA) da parte del titolare conduttore di azienda agricola.
A questo scopo è necessario redigere una relazione tecnico-agronomica. La relazione serve a descrivere la situazione strutturale dell’azienda in dettaglio individuando il numero di posti letto e di posti tavola da far autorizzare ed eventuali piazzole per agricampeggio.
La domanda insieme a tutti gli allegati va presentata al comune nel cui territorio sono ubicati i fabbricati da utilizzare per l’attività agrituristica. Lo stesso comune entro 60 giorni provvederà a trasmettere con una determina il proprio esito e nel caso di esito positivo sarà possibile iscriversi nell’elenco degli operatori agrituristici.
Lo Studio Bramato può seguirvi in tutti gli adempimenti necessari per aprire un agriturismo in Puglia. Per contattarci scrivete a info@studiobramato.com o inviate la vostra richiesta tramite il sito.
Articoli correlati:
- Domande di Autorizzazione per Nuovi Impianti Viticoli – Regione Puglia Con la emanazione della nuova Circolare AGEA, entro il 12...
- Espianto ulivi e autorizzazione – REGIONE PUGLIA L’espianto degli ulivi in Puglia è vincolato da una serie...