Tutte le aziende che intendono coltivare, preparare, immagazzinare, importare ed esportare prodotti agroalimentari o semplicemente commercializzare a proprio marchio alimenti bio, hanno l’obbligo di ottenere la Certificazione Biologica. Ma che succede nel caso di un e-commerce che vende prodotti bio?

ecommerce-bio

La Corte di Giustizia Europea con la sentenza emanata ad  ottobre 2017 ha  deciso che gli operatori che esercitano commercio elettronico al dettaglio devono essere controllati e certificati, facendo riferimento al decreto che prevede la certificazione bio per tutte le attività che si avvalgono  l’intermediazione di terzi, intermediazione che si verifica nelle vendite a distanza (ad esempio per chi si occupa della spedizione).

Di conseguenza la certificazione bio e-commerce è necessaria per chi vende prodotti biologici online e non solo per chi li produce.

In definitiva, la Corte stabilisce che l’esenzione può applicarsi ai soli casi in cui la vendita avvenga in presenza, contemporaneamente, dell’operatore o del suo personale addetto alla vendita e del consumatore finale. Ciò non si verifica nelle vendite online ed in quelle a distanza, le quali, di conseguenza, devono sottostare ai requisiti ordinari di notifica e controllo di cui all’art. 28 del regolamento.

A cosa serve la certificazione biologica per un e-commerce?

La certificazione biologica del distributore come nel caso di chi vende online attesta la tracciabilità della filiera alimentare, che viene garantita da un organismo terzo ovvero l’ente certificante.

Il consumatore così ha la certezza che il prodotto sia controllato, tracciato e soprattutto biologico, inoltre chi vende online può dimostrare la propria affidabilità eliminando la possibilità di eventuali frodi.

Come ottenere la certificazione biologica?

Certificare la propria azienda in biologico richiede una serie di step da seguire come la scelta dell’ente, la preparazione della documentazione, la redazione del piano di gestione el’adeguamento del Certificato di conformità aziendale; tutti adempimenti che risultano di difficile applicazione senza un adeguato assistenza tecnica.

Lo Studio Bramato supporta le aziende offrendo consulenza altamente specializzata per la Certificazione Biologica.

Per approfondire visita la pagina CONSULENZA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Certificazione Biologica Vendita Online Prodotti Biologici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *