Gli Stati Uniti, rappresentano uno dei principali mercati esteri per i prodotti agroalimentari italiani, sia in termini di dimensione sia rispetto alle potenzialità di sviluppo.

L’esportazione di prodotti alimentari in USA è soggetta a numerosi adempimenti, il più importante dei quali è relativo alla corretta etichettatura.

La Food and Drug Administration (FDA) detta regolamenti inderogabili per le aziende agroalimentari italiane che vogliono esportare i propri prodotti. Una volta effettuata la registrazione FDA (visita la pagina Registrazione FDA) un altro adempimento importante per le aziende   riguarda il contenuto delle etichette da apporre a prodotti alimentari.

Benché i valori nutrizionali rappresentino una parte importante delle normative di etichettatura, la FDA regola molti altri aspetti ed è quindi importante che le aziende capiscano i requisiti richiesti, prima di riportare dichiarazioni sui prodotti.

Il campo quindi è molto vasto, persino il nome di un prodotto può essere regolato dalla FDA, tutti gli ingredienti devono essere dichiarati con il loro nome comune e includere in un determinato ordine le sostanze di cui sono composti.

http://www.chiefpackagingofficer.com/wp-content/uploads/2015/09/FDAWebinarArt2-6.pngIl regolamento stabilisce norme molto rigorose per gli additivi coloranti, che devono essere autorizzati dalla FDA, ad esempio, la sola aggiunta del nero di seppia nei preparati di pasta, può avviare un fermo doganale, in quanto non è approvato come colorante.

L’utilizzo sull’etichetta, del carattere in grassetto per il nome di alcune sostanze nutritive, la dimensione delle righe, la dimensione della confezione, la quantità nutrizionale delle sostanze e il tipo di imballo da utilizzare, sono tutti parametri stabiliti per legge.

Nonostante la regolamentazione sull’etichettatura sia interamente pubblicata dalla FDA, non esiste una collocazione dove trovare tutte le informazioni, l’intera normativa sull’etichettatura è distribuita in migliaia di pagine del Codice Federale, nelle Revisioni SCOGS, nelle notificazioni GRAS e nelle lettere di avvertimento.

Nel caso desideriate informazioni più ampie in merito alla normative della FDA sull’etichettatura dei vostri prodotti o semplicemente vogliate controllare che la vostra etichetta attuale rispetti tutti i parametri di conformità, potete contattare lo Studio Bramato al seguente indirizzo mail: etichettatura@studiobramato.com

ESPORTAZIONE IN USA: ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Tag: